La Tisana Meditativa Speziata
Scritto da Il Biancospino   
Giovedì 04 Dicembre 2014 00:00
Biancospino 1214 picL'uso delle spezie nella nostra cultura ha origini antiche e affascinanti.
La Repubblica di Venezia, con la famosa Via delle Spezie, ha contribuito alla diffusione di sapori orientali nelle nostre cucine e nelle nostre bevande: il monopolio era del Doge e tutto passava per Rialto, per essere poi commerciato in tutta Europa.

La sapienza degli speziali veneziani era risaputa e ammirata in tutto il mondo e ammantata di mistero e magia.
Oggi la figura dello speziale è oramai perduta e gli scaffali dei supermercati propongono spezie di ogni genere, ma quello che proviamo a proporvi noi è qualcosa di diverso, nuovo, ripescando però quella che è l'antica tradizione di un tempo.
La nostra tisana meditativa speziata è l'ideale per pomeriggi e serate fredde, quando dopo una giornata di lavoro abbiamo decisamente bisogno di un momento nostro, rilassante e che metta uno stop allo stress della giornata prima di dedicarsi al meritato riposo.
A base di Garofano, Coriandolo, Cannella, Cumino, Anice Stellato, Ginepro, Arancio, Cardamomo, Macis Fiori ci riporta indietro nel tempo, ci offre sensazioni dal gusto leggermente pepato grazie al garofano e al ginepro, ci rilassa con le scorze d'arancio fino a farci sentire l'Oriente con i profumatissimi fiori di Macis. Grazie alla sua accorta composizione il gusto risulta intenso ma non invadente e ci prepara al meglio per un sonno tranquillo e riposante, aiutandoci a digerire meglio il pasto serale ... E lo stress della giornata con una sferzata di buon umore.
Pescare nella tradizione, osando qualche piccola accortezza in più e scegliendo le materie prime migliori è l'insegnamento migliore degli antichi speziali veneziani. Basta poco per rilassarsi, sorso dopo sorso.
Con la tisana meditativa speziata facciamo un salto indietro nel tempo e un passo avanti nel benessere!
 

Trent'anni assieme!

Trent'anni assieme!

Questo per noi è un momento di festa. Nell'ormai lontano 1986 aprivamo la nostra prima erboristeria "Il Biancospino", a Cittadella, nel centro storico. Esattamente trent'anni fa!

Leggi tutto

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli …

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli Elementi per la nostra Salute!

Dopo la riscoperta dell'uso dell'Argento in medicina, assunto come integratore in forma colloidale e noto nella modernità fin dagli anni '70, è oggi l'Oro, sempre in sospensione colloidale, a tornarci utile com...

Leggi tutto

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico …

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico e Super Manuka Aloe e Ribes!

Poco tempo fa abbiamo messo sotto i nostri piccoli riflettori il miele di Manuka, raccontandovi quanto sia prezioso questo dono delle api della Nuova Zelanda per le sue riconosciute caratteristiche antibatteric...

Leggi tutto
Erboristerie Biancospino   Tel. 049 5975589   Fax 049 5972299   info@erboristeriebiancospino.it   P.I.03526240241
webdesign by jmm.it