Momordica Charantia: il rimedio naturale per il diabete
Scritto da Il Biancospino   
Mercoledì 30 Ottobre 2013 00:00
thumb Biancospino 1113 picLa pianta di Momordica Charantia, appartenente alla famiglia delle cucurbitacee come il melone, il cocomero e il cetriolo, nasce spontaneamente in Asia, in Africa e nelle Filippine.
Da molti secoli viene utilizzata dalla medicina tradizionale indiana, cinese ed africana per controllare e curare il diabete, l’ipertensione, la costipazione, la febbre, l’epilessia, la malaria, la bronchite e le infezioni microbiche.
Arriva qui in Europa sottoforma di tisana, costituita principalmente dai frutti disidratati e polverizzati e dai semi essiccati e macinati che contengono i suoi principi costituenti: triterpeni, glicosidi, saponine, alcaloidi, proteine, vitamina C, B e A, fosforo, ferro e principi amari, tra i quali i momordicosidi K e L e momordicine I e II.
Proprio la “momordicina” è il principio essenziale che ha effetti ipoglicemizzanti, molto simili a quelli dell’insulina ed è per questo in grado di diminuire il livello del glucosio nel sangue, rivelandosi in tal modo un ottimo aiuto per chi soffre di diabete.
Chi la assume, già dopo un mese potrà notarne gli effetti benefici: abbassamento dei livelli di glucosio, aumentata lucidità, meno spossatezza e un netto miglioramento delle proprie funzioni metaboliche.
Un ulteriore beneficio si è riscontrato nella diminuzione dei livelli di lipidi ed è per questo motivo che può essere utilizzata anche per la cura di patologie legate all’obesità.
Per preparare la tisana è sufficiente un cucchiaio diluito in un litro d’acqua bollente da bere durante o dopo i pasti per stimolare la digestione, o fredda durante la giornata per è gradevole, si può aggiungere del succo di limone e addolcirlo con un dolcificante naturale privo di zuccheri come la Stevia.
Purtroppo chi soffre di diabete deve comunque mantenersi costantemente monitorato, seguire tutti i protocolli che gli vengono assegnati e avere una grande forza di volontà.
La Momordica costituisce un ottimo aiuto per questa patologia e gli ultimi studi effettuati stanno dando degli ottimi risultati che potrebbero migliorare le cure di molte problematiche fisiche che affliggono l’uomo.




 

Trent'anni assieme!

Trent'anni assieme!

Questo per noi è un momento di festa. Nell'ormai lontano 1986 aprivamo la nostra prima erboristeria "Il Biancospino", a Cittadella, nel centro storico. Esattamente trent'anni fa!

Leggi tutto

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli …

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli Elementi per la nostra Salute!

Dopo la riscoperta dell'uso dell'Argento in medicina, assunto come integratore in forma colloidale e noto nella modernità fin dagli anni '70, è oggi l'Oro, sempre in sospensione colloidale, a tornarci utile com...

Leggi tutto

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico …

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico e Super Manuka Aloe e Ribes!

Poco tempo fa abbiamo messo sotto i nostri piccoli riflettori il miele di Manuka, raccontandovi quanto sia prezioso questo dono delle api della Nuova Zelanda per le sue riconosciute caratteristiche antibatteric...

Leggi tutto
Erboristerie Biancospino   Tel. 049 5975589   Fax 049 5972299   info@erboristeriebiancospino.it   P.I.03526240241
webdesign by jmm.it