Gambe gonfie? Un aiuto efficace dalla natura!
Scritto da Il Biancospino   
Martedì 16 Luglio 2013 09:00
thumb Biancospino 0813 picLa calura estiva non è sempre piacevole, anzi, per tante persone l'estate è un momento difficile, non riescono a godersela ... non vedono l'ora che passi in fretta!
Uno dei problemi più diffusi riguarda la circolazione sanguigna, le "gambe gonfie". Si arriva a sera stanchi e con una sensazione di gonfiore, pesantezza e spossatezza che parte dalle gambe ma si diffonde su tutto il corpo.
Una soluzione per fortuna c'è, anzi, più di una.
Ci vengono in aiuto tre essenze preziosissime per migliorare la nostra circolazione e dare sollievo alle gambe: la Centella, il Rusco e l'Amamelide.
Le foglie di Centella contengono acidi triterpenici (acido asiatico, acido madecassico), flavonoidi, fitosteroli, tannini, sali minerali e zuccheri, ma soprattutto la presenza di saponi ne triterpeniche (asiaticoside, acido asiatico e madecassoside), permette di preservare la struttura e la tonicità delle pareti vasali grazie alla sua attività flebotonica, rinforzando ed elasticizzando le pareti dei vasi sanguigni e favorendo la corretta circolazione periferica. Le radici di Rusco contengono saponine steroidee, olii essenziali e resine, che hanno dimostrato efficaci proprietà vasoprotettrici, e antiinfiammatorie sulla circolazione venosa periferica.
Le foglie e la corteccia di Amamelide invece contengono tannini solubili (acido amamelitannico), principi attivi che possiedono un particolare tropismo nei confronti delle membrane cellulari e delle pareti vascolari, esplicando un'azione vasoprotettrice, utile nelle vasculopatie.
Queste essenze possono essere utili assunte insieme sotto forma di estratti di pianta fresca, diluite in acqua e assunte durante la giornata, oppure, più comoda e dissetante, sotto forma di tisana, per accompagnare tutte le pause di lavoro e o anche durante l'attività sportiva al posto dell'acqua e dei sali minerali. Una buona abitudine e un vero aiuto, per fare in modo che anche chi non sopporta il caldo... Un po' alla volta possa imparare ad apprezzarlo!





 

Trent'anni assieme!

Trent'anni assieme!

Questo per noi è un momento di festa. Nell'ormai lontano 1986 aprivamo la nostra prima erboristeria "Il Biancospino", a Cittadella, nel centro storico. Esattamente trent'anni fa!

Leggi tutto

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli …

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli Elementi per la nostra Salute!

Dopo la riscoperta dell'uso dell'Argento in medicina, assunto come integratore in forma colloidale e noto nella modernità fin dagli anni '70, è oggi l'Oro, sempre in sospensione colloidale, a tornarci utile com...

Leggi tutto

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico …

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico e Super Manuka Aloe e Ribes!

Poco tempo fa abbiamo messo sotto i nostri piccoli riflettori il miele di Manuka, raccontandovi quanto sia prezioso questo dono delle api della Nuova Zelanda per le sue riconosciute caratteristiche antibatteric...

Leggi tutto
Erboristerie Biancospino   Tel. 049 5975589   Fax 049 5972299   info@erboristeriebiancospino.it   P.I.03526240241
webdesign by jmm.it