Prima di dimagrire... Depurarsi!
Scritto da Il Biancospino   
Venerdì 22 Marzo 2013 10:43
thumb aprileDopo l'inverno, coi primi caldi, arriva per tutti un pensiero fisso, costante, per alcuni ossessionante: perdere peso e tornare in forma. Niente di sbagliato, ma troppo spesso ci dimentichiamo che prima di pensare a perdere peso e smaltire i grassi accumulati durante le feste e fino ad ora coperti da maglioni e cappotti... bisognerebbe pensare a qualcosa di più immediato, sano, naturale: depurare il nostro organismo dagli eccessi e dalle scorie invernali per affrontare meglio e con più energia i mesi estivi! In erboristeria la depurazione per antonomasia è quella di fegato, intestino e reni.
Pulendoci e alleggerendoci per bene ci predisponiamo al meglio per affrontare anche una dieta dimagrante che sicuramente ci porterà effetti più duraturi e salubri!
Ci sono tante piante, e non solo, che possono aiutarci nella depurazione e agiscono sia a livello epatico sia gastrointestinale.
Si possono trovare sotto forma di tisane da preparare e bere durante il giorno o in preparati già pronti, basta allungarli con un po' d'acqua.
Il Fucus e la Durvillea Antarctica sono due alghe ricche di acido alginico, che ha due proprietà molto importanti: non viene assorbito dal nostro organismo e ha proprietà gelificanti. In altre parole forma delle masse gelatinose in grado di assorbire i metalli pesanti (piombo, cadmio e mercurio ... ) in maniera che non siano assorbiti dal nostro organismo. Un validissimo depurativo.
Altre essenze, come la Menta, l'Anice, la Melissa, la Liquirizia, il Ginepro, la Genziana e la China sono ottime per rinfrescare l'intestino e migliorare il processo digestivo, mentre Carciofo, Rabarbaro, Rafano Nero e Tarassaco con i loro principi attivi (acido caffeico, acido clorogenico e cinaropicrina) stimolano direttamente i processi epatici, fungono da drenanti naturali e aiutano la depurazione, cosi come Sambuco, Uva Ursina, Equiseto, Gramigna, Prezzemolo e Marrubio che invece agiscono direttamente a livello renale. Tante piante, tante funzioni, un solo modo di utilizzarle: una per una, o tutte in un unico prodotto. La depurazione non solo ci alleggerisce, ci prepara ad affrontare una dieta, ma anche rende più luminosa la nostra pelle, ravviva i capelli e, eliminando le tossine, di sicuro migliora il nostro umore! Buona Primavera a tutti!

 

Trent'anni assieme!

Trent'anni assieme!

Questo per noi è un momento di festa. Nell'ormai lontano 1986 aprivamo la nostra prima erboristeria "Il Biancospino", a Cittadella, nel centro storico. Esattamente trent'anni fa!

Leggi tutto

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli …

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli Elementi per la nostra Salute!

Dopo la riscoperta dell'uso dell'Argento in medicina, assunto come integratore in forma colloidale e noto nella modernità fin dagli anni '70, è oggi l'Oro, sempre in sospensione colloidale, a tornarci utile com...

Leggi tutto

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico …

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico e Super Manuka Aloe e Ribes!

Poco tempo fa abbiamo messo sotto i nostri piccoli riflettori il miele di Manuka, raccontandovi quanto sia prezioso questo dono delle api della Nuova Zelanda per le sue riconosciute caratteristiche antibatteric...

Leggi tutto
Erboristerie Biancospino   Tel. 049 5975589   Fax 049 5972299   info@erboristeriebiancospino.it   P.I.03526240241
webdesign by jmm.it