Ogni capello ha il suo perchè
Scritto da Il Biancospino   
Mercoledì 24 Ottobre 2012 15:04
Che la società di oggi ci costringa continuamente ad apparire perfetti è una triste realtà. Che si debba mantenere un sano distacco da atteggiamenti eccessivi, ricerca della perfezione "televisiva" o da pomeriggi trascorsi a parlare esclusivamente di acconciature e moda è una necessità sana, per mantenere una buona stima di sé e vedere gli altri anche per quel che hanno da dire e non solo per come appaiono.
Ma a noi non piacciono le posizioni estreme e pensiamo che coccolarci un po', dopotutto, non sia così sbagliato, anzi.
E possiamo farlo nel modo più naturale, ricercando la cura estetica e la salute del corpo. Parliamo di capelli. Oggi ci sono sempre più prodotti per la cura dei capelli, li troviamo in negozi specializzati, dalle parrucchiere e al supermercato. Cosa scegliere?
Innanzitutto dobbiamo cercare il prodotto che fa per noi e per noi la presenza di troppi agenti chimici o la sperimentazione sugli animali è già un criterio di scelta!
Abbiamo selezionato una vastissima gamma di prodotti per i capelli, dagli shampoo di nostra formulazione alle creme ristrutturanti e ai balsami di ultima generazione. Cerchiamo di coprire tutte le fasce di età, occupandoci anche di problematiche ... scomode.
I pidocchi dei bambini, ad esempio, sono una croce che si ripresenta ogni anno. Ci sono lozioni di tutti i tipi, ma a noi piacciono trattamenti a base di oli essenziali di geranio, bergamotto, timo, lavanda e limone, che puliscono, profumano e creano naturalmente un ambiente sfavorevole a quei fastidiosi parassiti. Per i problemi di forfora invece prodotti a base di menta, camomilla e timo sono l'ideale per uno scrub leggerissimo, per lenire il prurito e rinfrescare il cuoio capelluto. Per i capelli grassi prodotti a base di ortica, pompelmo ed estratto di ribes svolgono una buona azione sebonormalizzante e astringente. Chi ha una certa età ed è giustamente orgoglioso di portare un
bianco naturale, uno shampoo a base di aminoacidi derivati dal riso ed estratti di Capelvenere e Malva aiuta a mantenere il capello lucido e brillante, togliendo gli eccessivi riflessi giallognoli.
Anche un integratore alimentare, che ricordiamo non sostituisce una dieta sana ed equilibrata, può ridare vigore al capello soprattutto nel cambio stagione. Minerali come zinco, silicio, rame e ferro, i gruppi di vitamine B e C e gli estratti di piante come miglio e bamboo sono componenti essenziali di un buon integratore. Qualche consiglio per prendersi cura dei capelli e piacersi di più, oltre a quelli delle amiche, lo potete trovare anche in erboristeria!
 

Trent'anni assieme!

Trent'anni assieme!

Questo per noi è un momento di festa. Nell'ormai lontano 1986 aprivamo la nostra prima erboristeria "Il Biancospino", a Cittadella, nel centro storico. Esattamente trent'anni fa!

Leggi tutto

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli …

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli Elementi per la nostra Salute!

Dopo la riscoperta dell'uso dell'Argento in medicina, assunto come integratore in forma colloidale e noto nella modernità fin dagli anni '70, è oggi l'Oro, sempre in sospensione colloidale, a tornarci utile com...

Leggi tutto

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico …

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico e Super Manuka Aloe e Ribes!

Poco tempo fa abbiamo messo sotto i nostri piccoli riflettori il miele di Manuka, raccontandovi quanto sia prezioso questo dono delle api della Nuova Zelanda per le sue riconosciute caratteristiche antibatteric...

Leggi tutto
Erboristerie Biancospino   Tel. 049 5975589   Fax 049 5972299   info@erboristeriebiancospino.it   P.I.03526240241
webdesign by jmm.it