Un altro modo di affrontare le paure: il ritorno a scuola dopo l'estate
Scritto da Il Biancospino   
Lunedì 24 Settembre 2012 00:00
Nel corso della sua lunga e instancabile ricerca il Dottor Edward Bach si ritrovò ad osservare le più svariate tipologie di carattere umano, riuscì a catalogarle secondo il suo personale metodo scientifico e cercò, riuscendoci, di adattare la particolare forza che aveva scoperto nei fiori da lui selezionati alle necessità degli umori e dei sentimenti delle persone che si rivolgevano a lui, che incontrava o che gli venivano presentate da conoscenti e altri pazienti.
Una delle ricerche più utili, che ha dato i frutti migliori, perché agisce nell'immediato del problema, è quella che Bach ha condotto sullo studio della paura.
Possiamo dire che molte delle nostre paure nascono da un inconscio desiderio di sottrarsi a qualcosa. Qualcosa che non conosciamo, che cerchiamo di evitare e che ci fa, appunto, paura.
Queste paure generano blocchi di vari tipi, da un punto di vista lavorativo possiamo avere paura di compiere delle decisioni, oppure davanti a una serie di cambiamenti temiamo di non essere all'altezza dei nuovi compiti che la vita ci mette davanti e nei rapporti interpersonali possiamo avere delle umane insicurezze che potrebbero minare la nostra felicità a lungo andare.
In parti colar modo nei bambini alcune paure sono molto acuite, presenti magari fin dalla primissima età e sembrano, a volte, inguaribili, tanto che i genitori, gli insegnanti o gli educatori hanno molto spesso, davanti a situazioni apparentemente irrisolvibili, una solo e unica risposta: è il loro carattere.
Questa affermazione, stando a Bach, è vera solo in parte. Se ci sono degli aspetti negativi nella personalità di un individuo, logicamente, sempre Bach, ci sono anche tutte le caratteristiche contrarie positive, basta saperle tirar fuori.
Mimulus (Mimmolo), Chicory (Cicoria) e Walnut (Noce) sono tre essenze particolarmente adatte per affrontare un percorso di questo tipo. Abbinate tra loro possono essere utili per alleviare lo stress da rientro scolastico, attenuare la stanchezza psicologica dopo un grande sforzo personale o lavorativo, aiutare a mantenere quella serenità interiore che ci fa vivere e riposare nel modo migliore.
I fiori di Bach possono essere somministrati puri e possono anche essere abbinati tra loro dopo averli testati. Si adattano ai nostri bisogni interiori, parlano, vibrano, con la nostra essenza più nascosta ... una via a volte poco comprensibile, un modo differente di iniziare una terapia o associarla ad un'altra, sicuramente un'interessante approccio di tutti i giorni, una maniera trasversale per cercar di risolvere alcune problematiche e acquisire delle conoscenze nuove, esiste una letteratura scientifica pressoché sterminata, riguardo alla Natura e all'uomo.
 

Trent'anni assieme!

Trent'anni assieme!

Questo per noi è un momento di festa. Nell'ormai lontano 1986 aprivamo la nostra prima erboristeria "Il Biancospino", a Cittadella, nel centro storico. Esattamente trent'anni fa!

Leggi tutto

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli …

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli Elementi per la nostra Salute!

Dopo la riscoperta dell'uso dell'Argento in medicina, assunto come integratore in forma colloidale e noto nella modernità fin dagli anni '70, è oggi l'Oro, sempre in sospensione colloidale, a tornarci utile com...

Leggi tutto

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico …

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico e Super Manuka Aloe e Ribes!

Poco tempo fa abbiamo messo sotto i nostri piccoli riflettori il miele di Manuka, raccontandovi quanto sia prezioso questo dono delle api della Nuova Zelanda per le sue riconosciute caratteristiche antibatteric...

Leggi tutto
Erboristerie Biancospino   Tel. 049 5975589   Fax 049 5972299   info@erboristeriebiancospino.it   P.I.03526240241
webdesign by jmm.it