Inverno? Salute dai i più piccoli ai più grandi.
Scritto da Il Biancospino   
Mercoledì 14 Dicembre 2011 10:01
La stagione dei malanni arriva col freddo. Ma a pensarci bene ci siamo abituati a scandire ogni stagione coi suoi malanni. In primavera le allergie, in estate i problemi di pelle, in autunno e in inverno le influenze e i raffreddori che arrivano puntuali.

Le nostre difese immunitarie sono sottoposte a stress continuo durante tutto l’anno e quando la temperatura inizia ad abbassarsi lo sforzo che deve fare il metabolismo per abituarsi a volte può creare dei piccoli scompensi, ci sentiamo stanchi come nei cambi stagione, siamo più nervosi e magari la vita quotidiana fa il resto, impegnandoci in ogni modo e allontanando la nostra attenzione da quello che veramente è importante: il nostro benessere.

Cosa si può fare per evitare spiacevoli inconvenienti? Prevenire.

Esistono in commercio diversi tipi di integratori che possono darci una mano a far fronte ai malanni invernali e meglio ancora a prevenirli.

Ci sono sciroppi ricchi di oligoelementi come Rame, Magnesio, Manganese e Zinco che stimolano le autodifese e il sistema immunitario, così rinforzato, evita gli stati infettivi e le recidive. Gli oli essenziali di Cajeput, Eucalipto, Niaouli e Timo sono da sempre conosciuti per le loro proprietà antisettiche, anti-infiammatorie, antibatteriche, espettoranti e mucolitiche ottime per le vie respiratorie. Ci sono poi sciroppi a base di pappa reale fresca, succo concentrato di Mirtillo, Polline, gemme di Ribes e Rosa Canina, per una doppia azione, sia di rinforzo (tutto ciò che ci viene dalle api) che di aiuto (tutto quanto arriva dalle gemme).

Un buon prodotto poi si sceglie anche in base alle proprie necessità. Diffidiamo di panacee totali, che promettono di sistemare ogni male in breve tempo.

Curarsi in maniera naturale non è difficile, ma richiede il giusto tempo, per dare al corpo la possibilità di metabolizzare i principi attivi naturali in maniera non forzata, ottenendo così un risultato duraturo e profondo.

Scegliamo i prodotti anche in base all’età. Uno sciroppo troppo carico di oli essenziali sarà ottimale per le problematiche respiratorie di un adulto, ma potrà causare disturbi a un bambino. Per i bimbi ci sono linee di prodotti specifici e gradevoli, che non alterano la delicata sensibilità fisica e li aiutano a superare in maniera corretta le piccole difficoltà dei mesi freddi.

Quindi prevenire innalzando le difese immunitarie deve essere il primo pensiero quando si affronta l’inizio dell’inverno, ma anche, come bisognerebbe, vivere in sintonia col nostro corpo.

Lui ci dirà sempre di cosa abbiamo bisogno.
 

Trent'anni assieme!

Trent'anni assieme!

Questo per noi è un momento di festa. Nell'ormai lontano 1986 aprivamo la nostra prima erboristeria "Il Biancospino", a Cittadella, nel centro storico. Esattamente trent'anni fa!

Leggi tutto

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli …

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli Elementi per la nostra Salute!

Dopo la riscoperta dell'uso dell'Argento in medicina, assunto come integratore in forma colloidale e noto nella modernità fin dagli anni '70, è oggi l'Oro, sempre in sospensione colloidale, a tornarci utile com...

Leggi tutto

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico …

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico e Super Manuka Aloe e Ribes!

Poco tempo fa abbiamo messo sotto i nostri piccoli riflettori il miele di Manuka, raccontandovi quanto sia prezioso questo dono delle api della Nuova Zelanda per le sue riconosciute caratteristiche antibatteric...

Leggi tutto
Erboristerie Biancospino   Tel. 049 5975589   Fax 049 5972299   info@erboristeriebiancospino.it   P.I.03526240241
webdesign by jmm.it