Integrare, assimilare, vivere!
Scritto da Il Biancospino   
Mercoledì 14 Dicembre 2011 10:00
Che cosa hanno in comune una tipica razza di pecore australiane con i loro pastori?

Sembra una barzelletta. La risposta però è seria. La straordinaria longevità.

Gli studi di Dottor Russell Beckett, biochimico e veterinario, hanno svelato l’arcano.

Nell’acqua dello Snowy River c’è un altissimo contenuto di minerali alcalini, sali minerali e ioni bicarbonato.

Tutto, come sempre, parte dall’alimentazione.

Un’alimentazione che comprende l’eccesso, l’abbuffarsi, il preferire una sola pietanza rispetto ad atre… è sbagliata. L’eccesso di carboidrati, proteine animali, latticini, alcol, caffè, cibi “acidi”, a dispetto del consumo di verdure e frutta (che dovrebbe essere molto più elevato degli standard moderni, qualcuno azzarda un 80%!) porta il PH del nostro corpo in uno stato di disequilibrio, una “subacidosi cronica” alimentare.

Fiorisce lo stress, che facilita talvolta l’insorgere di malattie, anche perché non abbiamo assimilato quel che ci fa bene. Malattie cardiocircolatorie, diabete, tumori. Pure la mancanza di un giusto apporto di sali minerali può essere una concausa di malattie e malesseri e portare disturbi dei tipi più svariati… la pelle invecchia più velocemente… ingrassiamo.

Esistono in commercio dei buoni integratori alimentari, che possono darci una mano a ristabilire l’equilibrio di un’alimentazione sbagliata.

Prodotti a base di minerali come Potassio, Magnesio, di cui sono certamente ricchi gli integratori più commerciali, ma anche Calcio, Zolfo, Zinco, Manganese, Rame… senza aggiunte di coloranti, dolcificanti e conservanti e aromi artificiali, che rendono alcuni prodotti più “appetibili” ma che con la salute hanno sicuramente poco a che fare.

Un buon integratore agisce in profondità, oltre che nell’immediato. Deve aiutare a neutralizzare gli acidi metabolici, avere un buon potenziale ossidoriduttivo, cioè essere un buon antiossidante e combattere i radicali liberi (pelle più luminosa!).

Se poi aggiungiamo la presenza di probiotici come inulina e FOS (fibre solubili) il benessere dell’intestino è assicurato e l’assimilazione dei minerali facilitata.

La presenza in alcune composizioni di ultima generazione di cristalli “Snowy Mountains” (proprio i minerali australiani!) fa il resto.

Ricordiamoci però che un integratore alimentare non sostituisce i pasti!

Può essere un buon inizio per iniziare a rimettersi in forma, un buon modo per aiutare un organismo debole o che esce da un problema di malattia, ma non deve mai diventare un sostituto.

Se ci abituiamo a mangiare bene, in maniera sana e controllata, a non eccedere nelle dosi e nei cibi che sono… pesanti… qualche strappo alla regola poi, non può essere che un piacevole momento di vita!
 

Trent'anni assieme!

Trent'anni assieme!

Questo per noi è un momento di festa. Nell'ormai lontano 1986 aprivamo la nostra prima erboristeria "Il Biancospino", a Cittadella, nel centro storico. Esattamente trent'anni fa!

Leggi tutto

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli …

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli Elementi per la nostra Salute!

Dopo la riscoperta dell'uso dell'Argento in medicina, assunto come integratore in forma colloidale e noto nella modernità fin dagli anni '70, è oggi l'Oro, sempre in sospensione colloidale, a tornarci utile com...

Leggi tutto

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico …

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico e Super Manuka Aloe e Ribes!

Poco tempo fa abbiamo messo sotto i nostri piccoli riflettori il miele di Manuka, raccontandovi quanto sia prezioso questo dono delle api della Nuova Zelanda per le sue riconosciute caratteristiche antibatteric...

Leggi tutto
Erboristerie Biancospino   Tel. 049 5975589   Fax 049 5972299   info@erboristeriebiancospino.it   P.I.03526240241
webdesign by jmm.it