Il miele di Manuka: l'Oro delle Api
Scritto da Il Biancospino   
Lunedì 01 Febbraio 2016 00:00
Biancospino 0216 picDiete, depurazioni, integratori, tutto fa il suo corso negli scaffali dei negozi, andando a ruba fino a quando non arriva qualcosa di migliore, pronto a sostituirlo. Noi però pensiamo che la natura non ha novità, siamo noi a scoprirla.

La nostra ultima scoperta è il miele di Manuka, originario della Nuova Zelanda e più che una novità per noi si propone come una rivoluzione, per semplicità di utilizzo e versatilità di impiego. È un miele particolarissimo, dal sapore intenso ed erbaceo, che le api producono lavorando il nettare della Manuka e possiede caratteristiche curative che hanno ricevuto negli ultimi anni importanti certificazioni scientifiche, con riconosciute qualità antibatteriche. A offrire al miele di Manuka il supporto scientifico che lo rende ora uno dei mieli più apprezzati a livello curativo è stato il gruppo di ricerca del Professor Thomas Henle dell'Università di Dresda, in Germania, che nel 2008 ha individuato nel Methylglyoxal (MGO - metilgliossale) la sostanza "responsabile dell'attività anti batterica del miele di Manuka". Ma pare che già il famoso Capitano Cook ne apprezzasse il valore curativo, quando gli abitanti del posto gli insegnarono ad usare questo fantastico rimedio donato dalle api. Possiamo utilizzare il miele di Manuka come rimedio naturale per diverse problematiche: determinate patologie del tratto intestinale quali ulcera e ulcera duodenale, candida e reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco, colite e diarrea. Importante è però anche la sua azione topica, applicazioni esterne a cui siamo poco abituati, quando si tratta di miele. Ad esempio nel trattamento di ferite e lacerazioni dei tessuti, comprese la piaghe da decubito. Vengono con la sua applicazione accelerati il processo antinfiammatorio e quello cicatriziale, così come si può trarne giovamento in caso di acne, psoriasi, dermatiti ed eczema, ma forse la sua vocazione maggiore è quella dell'assunzione classica e quello che fa bene, in maniera potenziata, è proprio il benessere e l'innalzamento delle difese immunitarie. Sempre attenti a quelle che per noi non sono novità, ma scoperte ... Vi aspettiamo per farvi provare questo meraviglioso rimedio, owiamente nel rispetto della natura e di queste meravigliose creature che ce ne fanno dono!
 

Trent'anni assieme!

Trent'anni assieme!

Questo per noi è un momento di festa. Nell'ormai lontano 1986 aprivamo la nostra prima erboristeria "Il Biancospino", a Cittadella, nel centro storico. Esattamente trent'anni fa!

Leggi tutto

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli …

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli Elementi per la nostra Salute!

Dopo la riscoperta dell'uso dell'Argento in medicina, assunto come integratore in forma colloidale e noto nella modernità fin dagli anni '70, è oggi l'Oro, sempre in sospensione colloidale, a tornarci utile com...

Leggi tutto

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico …

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico e Super Manuka Aloe e Ribes!

Poco tempo fa abbiamo messo sotto i nostri piccoli riflettori il miele di Manuka, raccontandovi quanto sia prezioso questo dono delle api della Nuova Zelanda per le sue riconosciute caratteristiche antibatteric...

Leggi tutto
Erboristerie Biancospino   Tel. 049 5975589   Fax 049 5972299   info@erboristeriebiancospino.it   P.I.03526240241
webdesign by jmm.it