Prenditi una pausa dalla menopausa
Scritto da Il Biancospino   
Mercoledì 01 Aprile 2015 00:00
Biancospino 0415 picAl giorno d'oggi la menopausa viene intesa quasi come una malattia. Ci si dimentica che è una fase importante e naturale della vita della donna che coincide certamente col cessare della fertilità, ma anche con una nuova energia, una spinta nuova che servirà per affrontare al meglio gli anni che verranno, per trascorrere una vecchiaia in salute e in armonia col proprio corpo.

 Dopo le fatiche della giovinezza, dopo la maternità, il nostro corpo ci dice che è giunto il momento di fermarsi e fare altro. Ci aspetta una fase di riposo e meditazione. Ma come tutti i passaggi, come tutti i cambiamenti, anche questo può portare degli scompensi, dei disturbi e delle "scocciature" che però possono essere vissute con tranquillità eserenità, prendendo degli adeguati accorgimenti che ci aiuteranno avivere meglio questa fase di passaggio. Non che sia sempre semplice. I disturbi cui andremo incontro sono diversi, i più comuni sono disturbi di tipo "vasomotorio" (vampate di calore, sudorazioni, emicranie, indolenzimenti e palpitazioni) e sintomi del sistema nervoso (insonnia, ansia, irritabilità, riduzione della memoria, depressione). Tali disturbi per la maggior parte provengono da uno scompenso ormonale: estrogeni e progesterone, col graduale atrofizzarsi delle ovaie, vengono a mancare e noi per fortuna possiamo cercarli altrove: recenti studi rivelano che diverse piante officinali producono sostanze simili a quelle prodotte dal nostro corpo e possono essere un buon aiuto per ritrovare l'equilibrio.
Un possibile trattamento naturale può essere l'assunzione di isoflavoni e diosgenina, presenti in alcune erbe officinali, come il Trifolium pratensae (che ha una elevata attività fitoestrogenica), la Soia (particolarmente ricca di due isoflavoni: la genisteina e la eladaidzeina),la Dioscorea villosa (conosciuta addirittura coltermine di "progesterone naturale') e il più noto Biancospino (allevia gli stati di ansia, regola l'attività cardiaca e concilia il sonno e regola le classiche ''vampate di calore'). Anche minerali oligoelementi risultano indispensabili. Lo Zinco (importante perla sua azione antiossidante e anti età), il Calcio (utilissimo percontrastare il naturale processo di demineralizzazione delle ossa) e infine la Vitamina 86 (serve per la pelle, per il mantenimento del sistema immunitario, per il metabolismo deigrassi, per il sistema endocrino). La Natura ci offre un modo sicuro e armonico per risolvere questi inconvenienti e acquisire una nuova consapevolezza del nostro corpo. Capirlo e volergli bene, poi, è il nostro primo compito!
 

Trent'anni assieme!

Trent'anni assieme!

Questo per noi è un momento di festa. Nell'ormai lontano 1986 aprivamo la nostra prima erboristeria "Il Biancospino", a Cittadella, nel centro storico. Esattamente trent'anni fa!

Leggi tutto

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli …

Gocce d'Oro: il più Prezioso degli Elementi per la nostra Salute!

Dopo la riscoperta dell'uso dell'Argento in medicina, assunto come integratore in forma colloidale e noto nella modernità fin dagli anni '70, è oggi l'Oro, sempre in sospensione colloidale, a tornarci utile com...

Leggi tutto

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico …

Benvenuti Super Manuka Aloe e Fico e Super Manuka Aloe e Ribes!

Poco tempo fa abbiamo messo sotto i nostri piccoli riflettori il miele di Manuka, raccontandovi quanto sia prezioso questo dono delle api della Nuova Zelanda per le sue riconosciute caratteristiche antibatteric...

Leggi tutto
Erboristerie Biancospino   Tel. 049 5975589   Fax 049 5972299   info@erboristeriebiancospino.it   P.I.03526240241
webdesign by jmm.it